Chiamaci 0923.948220

Pratiche Auto, Nautiche e Amministrative

 

Puoi affidare a noi la pratica per il passaggio di proprietà della tua imbarcazione, che è un bene mobile registrato. 

 

Il D. Lgs. 223/2006 ha previsto che l'autenticazione della sottoscrizione degli atti e delle dichiarazioni che riguardano i passaggi di proprietà dei beni mobili registrati anche agli Sportelli Telematici dell'Automobilista.

 

Ci occuperemo della dichiarazione di vendita e sua sua autentica, della registrazione presso l'Agenzia dell'Entrate e trascrizione alla Capitaneria di Porto dove l’unità risulta iscritta nel termine di 60 giorni dalla data dell’atto,  come ex art. 53 codice della nautica. 

 

Le trascrizioni presso la Capitaneria di Porto di Trapani e Mazara del Vallo, vengono curate curate personalmente, mentre, per gli altri compartimenti marittimi ci avvaliamo di una rete di collaboratori presenti presso tutto il territorio nazionale.

 

Le tariffe stabilite dall’Agenzia delle Entrate per la sola registrazione del titolo di proprietà per le unità da diporto variano a seconda della lunghezza della barca e sono le seguenti.

 

PER LE IMBARCAZIONI

  • Fino a 8 metri di lunghezza F.T. Euro 404,00
  • Fino a 12 metri di lunghezza F.T. Euro 607,00
  • Fino a 18 metri di lunghezza F.T. Euro 809,00
  • Oltre 18 metri di lunghezza F.T. Euro 1011,00

PER LE NAVI

  • Oltre 24 metri di lunghezza F.T. Euro 5055,00

Atto di vendita con emissione di fattura di vendita:

  • se il venditore emette una fattura con IVA esposta la registrazione dell'atto viene assoggettata a una imposta fissa di € 200,00.

Atto di vendita a favore di commerciante di imbarcazioni:

  • se l'acquirente è un commerciante di imbarcazioni l'imposta di trascrizione viene del tutto esentata. Deve però avere nell'attività svolta (e non nell'oggetto sociale) ben dichiarata la suddetta attività.

 

non esitare a contattarci per avere maggiori informazioni.